Eventi e Fiere

RESTAURO MUSEI

RESTAURO MUSEI

Dal 22 al 24 Marzo 2017, dopo il successo dello scorso anno,  forte di un aumento di oltre il 20% dei visitatori, oltre 280 espositori, 130 tra convegni e seminari e 8 mostre, si è svolta la XXIV edizione del Salone del Restauro-Musei.

RESTAURO-MUSEI si riconferma ogni anno come la prima e più accreditata manifestazione dedicata ai beni culturali e ambientali, portando il proprio determinante contributo nell’accelerare l'incontro tra domanda e offerta e nel mettere in risalto il lavoro delle imprese che operano per la conservazione, la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale e ambientale sotto tutti gli aspetti.  Questa manifestazione rappresenta inoltre un importante punto di riferimento per tutti gli addetti del settore e gli ordini professionali che gravitano intorno al mondo della cultura.

Tre giornate ricche di convegni, incontri ed approfondimenti, mostre e stand. Grazie all’attiva partecipazione di importanti ed accreditate aziende e istituzioni nell’ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, sono state affrontate le tematiche più attuali e urgenti, presentate tecnologie e innovazioni, illustrati risultati, informando sui più importanti interventi di restauro e riqualificazione.

Un aspetto non trascurabile anzi facente parte integrante del progetto di conservazione e manutenzione è la salvaguardia delle opere d’arte durante il loro trasporto; pertanto casse, imballaggi e isolamento dalle vibrazioni sono elementi imprescindibili di una corretta e sicura movimentazione. Oltre alle tenute per fluidi, Pantecnica® è specializzata nella consulenza e progettazione applicata, sviluppo e fornitura di sistemi antivibranti per l’isolamento delle vibrazioni e lo smorzamento degli shock.

Pantecnica® insieme al partner Powerflex erano presenti presso lo stand B3 – Pad. 4.

 

I nostri prodotti hanno catturato l'attenzione di responsabili di laboratori di restauro di opere museali, rappresentanti di accademie delle belle arti e restauro, rappresentanti di organi statali che si occupano della conservazione di opere d'arte, produttori di casse e imballaggi per il trasporto in sicurezza di opere d'arte. Anche l'attuale Ministro del Mibact, Dario Franceschini, ha visitato il nostro stand.

 

 

 

 

per saperne di più: http://www.salonedelrestauro.com