Pantecnica & Powerflex Partner tecnici per lo sviluppo del Progetto Manta Aircraft
Nell’ambito dell’Advanced Air Mobility, secondo il “Flightpath 2050”, tra gli obiettivi a lungo termine dell’aviazione, c’è anche quello di consentire al 90% dei cittadini di completare un viaggio all’interno del territorio europeo in un tempo massimo di quattro ore entro 30 anni, impiegando velivoli elettrici in grado di decollare ed atterrare verticalmente (denominati “eVTOL”). In tutta Europa ci sono circa 3000 aeroporti di piccole dimensioni che in futuro possono essere sfruttati per sostenere l’aviazione regionale basata su eVTOL, grazie a collegamenti point to point 100% carbon free, intra-city e inter-city, offrendo un servizio comodo e contribuendo alla drastica riduzione del traffico stradale urbano e dell’inquinamento ambientale e acustico.
In questo contesto, Pantecnica e Powerflex, da sempre impegnate in progetti di R&S e sensibili alle innovazioni ecosostenibili, hanno individuato in Manta Aircraft il miglior progetto per velivoli a mobilità aerea avanzata nel mercato mondiale, per:
• BEST HYBRID SYSTEM BIO JET FUEL & ELECTRIC POWER GREEN ENERGY
grazie all’alimentazione modulare che non necessita di pesanti batterie a bordo, né di costose infrastrutture a terra, ed è pronta a sfruttare l’idrogeno e quindi ad azzerare le emissioni di CO2.
• NO NOISE, ALSO DURING THE VERTICAL TAKE-OFF & LANDING
riducendo, grazie alle turbine elettriche, l’inquinamento acustico nelle fasi di decollo e atterraggio.
• AIRCRAFT PERFORMANCE & VERSATILITY
grazie alle elevate prestazioni degli eVTOL (velocità ≥ 300 Km/h e autonomia compresa tra 400 ≈ 800 km) e la versatilità di utilizzo (trasporto di passeggeri e/o merci, interventi di soccorso, missioni militari).
Pantecnica e Powerflex hanno deciso di essere partner di Manta Aircraft Italia S.r.l. per dare il proprio contributo a:
• la modellazione a elementi finiti FEM e per l’esecuzione dei necessari test di qualifica per il settore aeronautico;
• la progettazione, lo sviluppo e la fornitura di sistemi antivibranti e di schermature acustiche per migliorare il comfort vibroacustico a bordo, e contribuire a mitigare ulteriormente la rumorosità residua originata dall’occasionale funzionamento del generatore, sia esso alimentato con “bio fuel” o “idrogeno”.