Corporate responsibility

Quando l’Impegno incontra la Responsabilità

In continuità con lo spirito con cui nostro padre ha vissuto la sua esperienza terrena da uomo, marito, padre, nonno e imprenditore, siamo fortemente motivati a coniugare investimenti e beneficenza, nonché a considerare la Corporate Social Responsibility parte integrante dell’innovazione necessaria allo sviluppo”.

Con queste parole, Davide Fatigati, CEO di Pantecnica racconta un impegno sincero, profondo e volontario verso la responsabilità sociale d’impresa.

L’agenda ONU ha definito 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030 a livello mondiale.

Per noi di Pantecnica, Corporate Social Responsibility significa non limitarsi al semplice rispetto di leggi e normative, bensì improntare le nostre scelte di gestione ed i nostri comportamenti a valori etici, sociali, di sviluppo sostenibile e ambientali.

La sostenibilità per il sociale

      

Ci occupiamo di sostenibilità sociale, che per Pantecnica implica investire nella ricerca e collaborare con altre realtà. In questo modo contribuiamo alla crescita economica e all’innovazione, obiettivi 8 e 9 dell’agenda ONU, con una particolare attenzione alla qualità. Ecco perché il nostro Gruppo fa parte di importanti cluster di ricerca come ad esempio il

Lombardia Aerospace Cluster – L’obiettivo è quello di promuovere e favorire la collaborazione tra aziende e centri di ricerca e le Università del nostro territorio per lo sviluppo dell’industria aerospaziale lombarda.

Pantecnica aderisce e sostiene anche Progetti del cuore Società Benefit, che  si occupa di rendere possibili i servizi erogati da Comuni e Associazioni di volontariato alle fasce più deboli della popolazione: in modo particolare bambini, cittadini diversamente abili e anziani.

Educazione alla sostenibilità con Treecorp

Teniamo molto al nostro pianeta e crediamo sia fondamentale insegnare il rispetto per l’ambiente alle nuove generazioni e responsabilizzarle sulla sostenibilità, argomento sempre più attuale. Per questo, grazie a Pantecnica, il progetto scuole “I guardiani della sostenibilità” coinvolgerà circa 500 bambini nel corso dell’anno. Le classi si stanno impegnando in un progetto didattico, che tratta argomenti quali il risparmio energetico, idrico e il riciclo dei rifiuti. Al termine di questo percorso, gli studenti sono più consapevoli dell’impatto delle loro azioni sull’ambiente, condividono ciò che hanno imparato con le loro famiglie e la protezione dell’ambiente e delle sue risorse naturali si estende quindi alle loro comunità locali, migliorando i comportamenti di tutti.

La sostenibilità per l’ambiente

Per noi di Pantecnica, la Corporate Social Responsibility è parte integrante dell’innovazione necessaria allo sviluppo. Questo ci ha portato a sostenere attivamente, sin dall’inizio, questi progetti:

One Ocean Foundation

One Ocean Foundation è  impegnata nella sensibilizzazione contro la diffusione delle plastiche nell’ambiente marino.

Pantecnica aderisce a Charta Smeralda, il primo codice etico per la tutela del mare che ci impegna a

  • Gestire in modo sostenibile tutte le nostre attività, riducendo l’ impatto ambientale ed evitando qualsiasi rischio per l’ambiente.
  • Ridurre al minimo le fonti di inquinamento
  • Essere conforme ai principi dello sviluppo sostenibile
  • Adottare un consumo sostenibile dell’acqua e a favorire il riciclo e la raccolta differenziata.

In più, alcuni dei prodotti offerti da Pantecnica contribuiscono a migliorare l’efficienza di macchine di propulsione e ausiliarie di bordo, così come di impianti presenti su piattaforme off-shore, diventando quindi funzionali alla mitigazione del loro impatto ambientale e alla riduzione dell’inquinamento marino e costiero.

NoViDamp®: per un futuro sostenibile nelle grandi città

Noi di Pantecnica abbiamo sentito, forte, la necessità di ripensare in chiave sostenibile il modo di progettare e costruire le aree urbane. E lo abbiamo fatto in partnership con Phononic Vibes S.r.l.,  una start-up del Politecnico di Milano, insieme alla quale abbiamo sviluppato NoViDamp®, un’innovativa meta-tecnologia brevettata per l’isolamento di rumore vibrazioni sia in ambito infrastrutturale che civile ed industriale che stiamo ottimizzando attraverso il recupero di plastiche e rifiuti che altrimenti finirebbero nelle discariche o, peggio ancora nei nostri mari e negli oceani.

Con NoViDamp, Pantecnica è stata selezionata all’interno del “Percorso Efficienza e Innovazione 2018”, della Mostra Convegno Expocomfort.

Gli alberi di Pantecnica con Treecorp nel parco di Soncino

Il rispetto di Pantecnica per l’ambiente si è concretizzato in un ulteriore progetto nel 2023 in collaborazione con la start-up Treecorp: abbiamo piantato 20 alberi adulti nel parco di Soncino, in provincia di Cremona, nel rispetto della biodiversità. Grazie alle nostre azioni, ogni anno verranno assorbite circa 2 tonnellate di CO2, rendendo l’aria della zona più pulita e respirabile, un beneficio per il nostro pianeta e per tutti noi. Con questo progetto abbiamo creato bellezza nel verde, attraverso una disposizione armoniosa degli elementi arborei, progettata e seguita da agronomi esperti del settore.

Il primo cambiamento siamo noi

Noi siamo il cambiamento. Il primo cambiamento. Ecco perché con uno sguardo costantemente proiettato verso il futuro, come primo passo abbiamo attivato l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili 100% Green A2A e ottenuto dall’azienda erogatrice l’attestato che certifica l’impegno del nostro Gruppo nei confronti dell’ambiente. Abbiamo anche avviato uno studio per verificare la fattibilità di una completa riqualificazione energetica della nostra sede. Si tratta di un progetto complesso e ambizioso che attraverso pannelli solari termici e fotovoltaici, ma anche infrastrutture e colonnine per la ricarica delle batterie dei mezzi di trasporto aziendali (che saranno solo elettrici o ibridi), porterà ad una produzione di energia pulita eliminando emissioni e generando un notevole risparmio energetico.

Sarà un lavoro lungo e complesso, ma come diceva Walt Disney: “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”.